EMILIANE COME
LE TAGLIATELLE

IL GRES
Il grès porcellanato è un prodotto emiliano d’origine che nasce dalla lavorazione dell’argilla ed è anche il materiale che rappresenta il rinnovamento che Mosaico+, giovane marchio del comparto ceramico emiliano, ha scelto di percorrere.
Parte del gruppo Mapei, entra nel secondo decennio di vita con la volontà di riposizionarsi sul mercato esplorando altre materie di rivestimento (il grès in primis), oltre al mosaico classico. Sceglie di potenziare l’attività di ricerca e lo sviluppo di prodotti in materiali e formati nuovi proponendosi al segmento dell’interior design d’alta gamma.
Questa radicale trasformazione passa anche dalla riformulazione dell’identità di brand e degli strumenti di comunicazione nonché delle modalità di marketing.
COSA CI HA CHIESTO MOSAICO+
Dal 2016 affianchiamo Mosaico+ nella gestione strategica e operativa degli strumenti di comunicazione online e di web marketing.
Nel 2018 l’azienda ha intrapreso un processo di rinnovamento incaricandoci di:
- fornire supporto analitico e strategico al marketing
- gestire i diversi canali di comunicazione online in modo coordinato col nuovo stile del brand tracciato dal direttore creativo
- accrescere l’autorevolezza del marchio
- fornire strumenti evoluti di lead generation e lead nurturing

1. Analisi e strategia
Per far funzionare un sistema di comunicazione complesso come quello di Mosaico+, partiamo dall’analisi del contesto.
- Con il benchmarking studiamo periodicamente l’operato dei competitor per avere dei riferimenti e anche per cercare di fare meglio.
- Assieme al cliente, redigiamo il piano per la pubblicazione dei contenuti organici, per le attività di email marketing e di advertising.
- Infine definiamo i Kpi (indicatori di performance) che ci permettono di monitorare le attività e modulare i budget durante l’anno.
2. Sito web
- Abbiamo realizzato un nuovo sito web responsivo e veloce.
- Abbiamo disegnato un layout pulito e chiaro, semplificato la struttura dei contenuti e ottimizzato l’usabilità.
Il sito web nell’ultimo anno ha registrato:
- aumento del 12% di utenti
- aumento del 13% della durata media delle visite
- riduzione del 63% del tasso medio di rimbalzo
- aumento del 1.026% delle conversioni (scaricati oltre 5.000 cataloghi delle nuove collezioni)
Nell’ultimo anno il traffico verso il sito web proveniente da social ha registrato:
- aumento del 58% di visite
- riduzione del 62% del tasso di rimbalzo specifico
4. Newsletter
Col sistema di newsletter, aggiorniamo i contatti di Mosaico+ rispetto ai prodotti, alle collaborazioni con nuovi designer e agli eventi a cui l’azienda partecipa. Creato il template di base, ci occupiamo di:
- curare gli invii periodici,
- gestire le audience,
- redigere i report che condividiamo col cliente.
Negli ultimi 12 mesi il sito web ha registrato:
- aumento del 293% di traffico proveniente da email
- riduzione del 68% del tasso di rimbalzo specifico

5. Advertising
Sia per affermare la marca che per richiamare a determinate azioni, realizziamo campagne di advertising con obiettivi mirati e talvolta rivolte a pubblici stranieri.
- Facebook e Instagram Ads
- Google Ads
Nel corso dell’ultimo anno, grazie alla targetizzazione profilata e al retargeting, le attività di advertising hanno prodotto una riduzione del Cpa (costo per azione) del 35%.
6. Strumenti a supporto del commerciale
Per sostenere l’attività commerciale del cliente, abbiamo creato:
- uno storage condiviso con file, listini e altre utility sempre aggiornate e accessibili da remoto
- dei “pacchetti” di email + landing page personalizzati.
Inoltre, grazie ad un tool per il monitoraggio del funnel di conversione, supportiamo il cliente nell’acquisizione di nuovi contatti, organizzati per regione geografica e azienda d’appartenenza.

COSA ABBIAMO OTTENUTO
INSIEME A MOSAICO+
Mosaico+ ha ottenuto una visibilità migliore e coerente guadagnando considerazione nel settore dell’interior e del design. Grazie all’attività di advertising e retargeting, ha acquisito nuovo pubblico in aree strategiche come Nord Europa, Stati Uniti e Russia.
Con l’uso di strumenti per la lead generation, aggiorna in tempo reale la forza commerciale rispetto all’interesse di aziende prospect.
Teniamo particolarmente alla collaborazione con Mosaico+ perché ci consente di mettere in campo mani e cervello e di confrontarci con sfide stimolanti.
2020, UN ANNO COME
Per il 2020 vi apriamo le porte della nostra agenzia:
mese per mese vi racconteremo un progetto realizzato per un nostro cliente.
Un omaggio simbolico ai tanti che si affidano a noi condividendo i propri obiettivi e il proprio lavoro, con la costanza dell’impegno quotidiano.
Il primo giorno di ogni mese, troverete il racconto di una nuova storia e un nuovo progetto.
Ci sono giorni che racchiudono mesi di lavoro, a volte anni: per questo 2020, ogni primo giorno del mese sarà così!