RIGENERANTE COME
UN’AMACA

UN BEL GIARDINO
Gardenstore Novellara è un grande punto vendita specializzato in macchine e attrezzature da giardino. Offre anche servizi di noleggio, consulenza, riparazione e assistenza professionale.
L’offerta di prodotti e servizi è molto ampia e l’esperienza dei titolari è indispensabile anche a chi si approccia per la prima volta al giardinaggio (rasaerba, decespugliatori, trattorini e robot, soffiatori, impianti di irrigazione e disinfestazione e tanto altro) e a chi vuole rendere la propria casa ancora più speciale (stufe a pellet, piscine, barbecue).
Gardenstore Novellara, inoltre, fa parte di Agristore Italia una rete più ampia e strutturata di punti vendita specializzati in prodotti da giardinaggio e per agricoltura.
Agristore.it è il sito e-commerce della rete, il supermercato agricolo con diverse migliaia di prodotti, conosciuto a livello nazionale, su cui sono commercializzati diversi prodotti e ricambi realizzati da AMA.
COSA CI HANNO CHIESTO GARDENSTORE E AGRISTORE
L’obiettivo primario era aumentare la riconoscibilità del brand Gardenstore a livello locale e aumentare gli ingressi in negozio di persone interessate agli articoli per la cura del giardino.
Per Agristore.it l’obiettivo era ridisegnare la user interface dell’e-commerce, migliorando così la user experience.
Parallelamente era necessario aumentare le visite all’e-commerce e gli acquisti online, in particolare su alcune categorie merceologiche.

GARDENSTORE NOVELLARA
1. sito web ed e-commerce
Abbiamo sviluppato sito web con la sezione di e-commerce, utile a fornire informazioni dettagliate sui prodotti, con possibilità di acquisto anche online, pagando e ritirando il prodotto nel modo più comodo per il cliente.
La stessa tipologia di sito web è stata sviluppata anche per un altro punto vendita della rete, Agristore Sara
2. web marketing locale
Abbiamo creato, attivato e potenziato tutti i canali online, organici e a pagamento, utili a raggiungere il target locale del negozio.
Campagne di advertising
- Sviluppo creativo, con copy e grafica
- Attivazione di campagne adv sui social network per raggiungere utenti in target, potenzialmente interessati agli eventi e promo in corso
- Attivazione di campagne adv su landing page specifiche dedicate ai servizi di manutenzione, noleggio macchine e consulenza sul giardinaggio.
Newsletter
- Attivazione di una newsletter mensile con novità, promozioni stagionali e speciali buoni sconto
Scheda Google MyBusiness
- Ottimizzazione e pubblicazione degli aggiornamenti sulla scheda Google MyBusiness e Google Maps

AGRISTORE
3. web design per e-commerce
Abbiamo realizzato, in collaborazione con gli sviluppatori web di Agristore, il web design della nuova interfaccia utente, che ha migliorato l’esperienza di navigazione dell’e-commerce.
4. analisi e step migliorativi e-commerce
Per migliorare l’esperienza di navigazione e il processo d’acquisto, abbiamo analizzato la user experience tramite diversi tool di tracciamento e monitoraggio del funnel di acquisto, così da individuare punti deboli e migliorie da apportare per incrementare la durata delle sessioni di navigazione e le conversioni.
5. facebook ads gardenstore novellara
Abbiamo svolto un’attività di web marketing su Facebook e Instragram, attraverso la realizzazione di campagne di advertising local su prodotti forti nelle stagionalità di settore:
- primavera: cura del giardino e barbecue
- estate: piscine e impianti anti-zanzare
- autunno: soffiatori e macchine usate
- inverno: stufe, servizio di manutenzione e buoni regalo per Natale
6. google ads agristore italia
Abbiamo attivato campagne sulla Rete ricerca di Google, ma solo dopo aver messo in atto un attento processo di analisi e strategia condiviso con il cliente e la sua esperienza nel settore.
Il processo ha riguardato:
- analisi delle parole chiave da presidiare per categorie di prodotti specifici (ambito giardinaggio e ambito agricoltura).
- Stime e proiezioni dell’aumento di traffico sull’e-commerce e relativi budget d’investimento.
- Setup di Hotjar e delle conversioni Google Analytics legate al processo d’acquisto, strumenti utili a monitorare il comportamento degli utenti sull’e-commerce, così da capire dove apportare miglioramenti.
- Realizzazione, monitoraggio e ottimizzazione costante di campagne pay-per-click sulla rete ricerca di Google ADS, così da ottimizzare il budget, grazie ad annunci mirati e parole chiave remunerative.
COSA ABBIAMO OTTENUTO
INSIEME A GARDENSTORE E AGRISTORE
Gardenstore Novellara ha rinnovato la propria immagine e presenza a livello locale fornendo a clienti e potenziali clienti nuovi modi per rimanere sempre aggiornati su novità e promozioni, ma anche nuove modalità per ricevere assistenza e informazioni su prodotti e servizi.
Agristore Italia, giorno dopo giorno, ha migliorato (e migliora) la sua presenza online e il numero di visite sul suo e-commerce. Continua a lavorare su più fronti – sviluppo web, web design, social network e advertising – per offrire agli utenti un’esperienza di acquisto e navigazione sempre più comoda e semplice.
2020, UN ANNO COME
Per il 2020 vi apriamo le porte della nostra agenzia:
mese per mese vi racconteremo un progetto realizzato per un nostro cliente.
Un omaggio simbolico ai tanti che si affidano a noi condividendo i propri obiettivi e il proprio lavoro, con la costanza dell’impegno quotidiano.
Il primo giorno di ogni mese, troverete il racconto di una nuova storia e un nuovo progetto.
Ci sono giorni che racchiudono mesi di lavoro, a volte anni: per questo 2020, ogni primo giorno del mese sarà così!