i risultati:

+ 26,8% di utenti sul sito

+ 38% di nuovi utenti sul sito da traffico organico

+28% di richieste appuntamento

chi è il cliente

Nostro cliente dal 2013, anno della sua nascita, 3C Salute è un Poliambulatorio medico e odontoiatrico privato di Reggio Emilia.

Offre servizi sanitari multidisciplinari, riconducibili a sei macro-aree: Polispecialistica, Odontoiatria, Fisioterapia e Osteopatia, Area di Psichiatria e Psicologia e Attività sanitarie integrate.

3c salute – poliambulatorio medico e odontoiatrico

cosa ci ha chiesto 3C Salute

Dopo l’accompagnamento iniziale nel lancio del Poliambulatorio – con la proposta del nome, l’elaborazione del logo e la costruzione della brand identity – 3C Salute ci ha chiesto di proseguire stabilmente le attività di consulenza strategica e supporto operativo per tutte le attività di comunicazione e marketing.

I suoi (e nostri) obiettivi:

  • Sviluppare canali di comunicazioni efficienti
  • Aumentare l’accesso ai servizi offerti
  • Informare i pazienti acquisiti e quelli potenziali sui nuovi servizi e sulle nuove attività del Poliambulatorio
  • Fidelizzare i pazienti acquisiti con strategie e azioni mirate

cosa abbiamo fatto

3C Salute è uno dei clienti per cui spendiamo maggiormente le nostre competenze in termini di multicanalità. Da oltre 6 anni gestiamo tutta la comunicazione online e offline del Poliambulatorio, mettendo in campo competenze che vanno dalla strategia, alla grafica, allo sviluppo web e al web marketing.

Negli anni è completamente cambiato il modo di fare comunicazione: il web offre ogni giorno nuove possibilità e strumenti, si sono affermati i social network e l’advertising online ed è mutato il rapporto degli utenti con la tecnologia.

La comunicazione e il marketing sanitario, inoltre, devono rispondere a requisiti precisi e sono regolamentati da una normativa specifica.

Di conseguenza, anche le nostre attività per 3C Salute sono cambiate e si sono evolute nel corso degli anni e abbiamo progressivamente spostato la comunicazione dai tradizionali canali offline (affissioni e uscite sui quotidiani) al web, diventando competenti in materia di comunicazione sanitaria.

1. sito web: local SEO e contenuti di qualità

Abbiamo progettato e costruito il nuovo sito web del Poliambulatorio, raccogliendo contenuti originali e di qualità insieme agli specialisti del centro e lavorando sull’UX design in modo che gli utenti possano orientarsi facilmente tra i vari servizi offerti.

Abbiamo effettuato un’ottimizzazione SEO Local con l’obiettivo di posizionare organicamente il sito nella rete ricerca di Google, con particolare riferimento al territorio di Reggio Emilia.

  • Analisi e ricerca keyword
  • Ottimizzazione contenuti
  • Ottimizzazione metadati
  • Sviluppo di nuovi contenuti a partire dalle keyword
  • Analisi e monitoraggio delle performance

L’ottimizzazione ha portato a un miglioramento generale delle performance del sito, che nel 2019 ha visto un un aumento generale degli accessi (+ 26,8% di utenti), dei nuovi utenti provenienti da ricerca organica (+ 38%) e delle richieste di appuntamento (+28%)

sito web: local seo e contenuti di qualità
prenotazione online

2. prenotazione online

Grazie alla possibilità offerte dalla tecnologia, oggi siamo abituati a ottenere informazioni velocemente e comodamente, in qualsiasi momento e questo vale anche per i servizi sanitari.

Per garantire un accesso facile e immediato alle proprie, 3C Salute ha scelto di implementare tuOtempO, un CRM specifico per centri medici che offre, tra le varie soluzioni, una piattaforma di prenotazione online, fruibile anche attraverso un’App per smartphone.

Come ufficio di comunicazione e marketing ci siamo occupati dell’integrazione della piattaforma sul sito web e stiamo studiando, ad oggi, strategie per la customer care, utilizzando strumenti e funzionalità messi a disposizione da tuOtempO, tra cui un sistema per l’invio di comunicazioni e promemoria ai pazienti e questionari per la richiesta di feedback e recensioni su prestazioni e specialisti.

3. campagne di comunicazione in ambito sanitario

Ogni anno studiamo campagne per comunicare i servizi, le attività stagionali e gli eventi del Poliambulatorio, prestando particolare attenzione alle normative in vigore sull’informazione sanitaria.

  • Realizzazione creativa della campagna (concept, copy e grafica)
  • Comunicazione della campagna sul web (blog, pagina Facebook)
  • Comunicazione dedicata alla mailing list del centro (newsletter)
  • Realizzazione di video e animazioni sia per il web, sia per la sala d’attesa, luogo strategico dove intercettare i pazienti
  • Realizzazione di eventuale materiale cartaceo a supporto della campagna (locandine, depliant, affissioni)
campagne di comunicazione in ambito sanitario
advertising

4. advertising

A supporto della comunicazione, attiviamo campagne di advertising periodiche o permanenti sui Social (Facebook e Instagram) e su Google con l’obiettivo di informare i cittadini sulle prestazioni offerte dal Poliambulatorio, acquisire nuovi contatti e aumentare l’accesso ai servizi attraverso le piattaforme web.
Un’attenta analisi e monitoraggio delle performance…

  • Campagne di Social Advertising (Facebook e Instagram Ads) per la promozione di attività stagionali, nuovi specialisti ed eventi del Poliambulatorio.
  • Campagne Google Ads in rete ricerca, strutturate sui singoli servizi, per la promozione permanente delle prestazioni del centro.

cosa abbiamo ottenuto insieme a 3C Salute

Il nostro è un percorso di crescita comune: negli anni 3C Salute ha ampliato la sua offerta sanitaria, sviluppando nuove prestazioni e migliorando i propri servizi, con un conseguente aumento del flusso quotidiano di pazienti; noi siamo cresciuti insieme al Poliambulatorio, mettendo in campo competenze sempre nuove e acquisendo conoscenze specifiche nel campo della comunicazione e dell’informazione sanitaria.

competenze e strumenti messi in campo

analisi e consulenza strategica

grafica e animazione

sviluppo web

SEO e content marketing

social network

advertising