i risultati:
chi è il cliente
Litokol è fra le aziende di riferimento nella produzione di adesivi, sigillanti e prodotti chimici per l’edilizia.
Investe molto sulla ricerca e sulla messa a punto di prodotti performanti e innovativi.
Di recente è impegnata nel progetto Zherorisk®, che mira ad ottenere la massima sicurezza degli operatori, delle persone, dei trasporti e degli ambienti grazie a prodotti ecocompatibili.
cosa dice di noi
“Lavoro al marketing di Litokol presso la sede centrale di Rubiera e risiedo a Correggio. Non mi aspettavo che la mia città, pur in presenza di un tessuto produttivo fatto di grandi Aziende, ospitasse un’agenzia di comunicazione così strutturata. L’impatto visivo è notevole: un luminoso open space, una distesa di postazioni Mac, che mi saranno presto familiari. Per Litokol il 2019 è un anno importante, il completamento di un lungo progetto di innovazione, il lancio di una serie di nuovi prodotti ecocompatibili, l’obbiettivo del Cersaie sempre davanti agli occhi. Comunicare la trasformazione epocale di Litokol attraverso un linguaggio chiaro, creativo, emozionale, declinabile in tutti gli strumenti e costruire la nuova identità visiva dell’Azienda è stato l’obiettivo raggiunto da Studio il Granello.”
Giancarlo Panari
Marketing Litokol
cosa ci ha chiesto Litokol
Dal 2019 Litokol ci ha affidato la creazione di strumenti nuovi di comunicazione.
In particolare ci ha chiesto di:
- individuare linguaggi nuovi e coraggiosi per lanciare prodotti ad alta tecnologia
- individuare un concept per il progetto Zherorisk®
- costruire un formato visivo per i nuovo prodotti con tecnologia “EVO”
cosa abbiamo fatto e cosa stiamo facendo
1. creatività Zherorisk®
- Concept creativo che trasmetta la freschezza e la sicurezza dell’aria pulita
- Selezione della palette cromatica e di font
- Claim


2. nuove brochure di prodotto
Per i nuovi prodotti con tecnologia “EVO” abbiamo progettato i cataloghi specifici e in particolare la brochure della gamma Starlike® EVO, punta di diamante dell’azienda.
- Definizione del format per i cataloghi tascabili coordinati e strutturati in modo chiaro
- Visual di Starlike® EVO e relativa presentazione
3. nuovo catalogo generale
Abbiamo scelto un approccio che fosse al tempo stesso chiaro e suggestivo adottando stilemi e colori inusuali.
- Nuovo visual di copertina
- Render 3d per i concetti legati alle tecnologie
- Visual per le sezioni con colori e immagini coordinate


4. advertising
Per i nuovi prodotti abbiamo messo a punto format specifici per l’Adv sia offline che online.
- Pagine su magazine o riviste di settore.
- Banner web
- Post e grafiche social
5. packaging
Realizzazione delle etichette per i nuovi prodotti, coordinate con tutti gli strumenti di linea.


6. merchandising
Per Starlike® EVO abbiamo curato:
- Realizzazione delle singole cartelle campione
- Studio del visual e dello sviluppo tecnico del packaging completo
7. video e animazioni
Per i video di presentazione dei nuovi prodotti e per il video Corporate, abbiamo realizzato:
- Render 3d
- Animazioni e infografiche
- Postproduzione e esportazione per i diversi supporti digitali

cosa abbiamo ottenuto insieme a Litokol
Litokol ha costruito una nuova identità visiva che lo distingue rispetto ai competitor.
Ha sviluppato dei format visivi per i prodotti di punta che si declinano su tutti gli strumenti, dalle brochure, al packaging passando dall’adv e dai video.
Ha ottenuto visibilità presso il Cersaie 2019 grazie al visual d’impatto.
Noi abbiamo lavorato con entusiasmo grazie al cliente che ci ha permesso di pensare in modo creativo ad una comunicazione tipicamente tecnica.