i risultati:

un nuovo logo

una nuova brand identity

un sito multilingua

chi è il cliente

ProntoPack è un’azienda europea specialista specializzata nel taglio e nella distribuzione di cartoncino in formato speciale per il settore packaging.

Il brand ProntoPack è molto giovane, ma è nato dalla collaborazione di due marchi con una lunga storia nel taglio di cartoncino: Fratelli Rotta, azienda italiana leader di mercato dal 1935, e Comart, punto di riferimento del mercato spagnolo dal 1965.

cosa ci ha chiesto ProntoPack

Fratelli Rotta è nostro cliente dal 2018 e ci ha chiesto di accompagnarlo nel lancio del nuovo brand ProntoPack.

ProntoPack acquista bobine di cartoncino dai più grandi produttori: nei 5 centri logistici (2 in Italia, 2 in Spagna e 1 in Germania) taglia il cartoncino su misura e lo consegna direttamente ai propri clienti (per lo più per la produzione di packaging in vari settori produttivi).

Distribuisce inoltre carta per etichette e risme di carta per ufficio.

cosa abbiamo fatto

1. nascita del (logo con un) camaleonte

Per il lancio di ProntoPack, abbiamo

  • analizzato e identificato le caratteristiche peculiari del brand: adattabilità, velocità, visione a 360°, in una parola “versatilità”, come indicato anche nel payoff.
  • ideato e sviluppato il logo: un camaleonte come simbolo delle caratteristiche del brand
  • realizzato animazioni grafiche per presentare il logo ai clienti

2. la costruzione della brand identity

Abbiamo poi ideato e progettato tutti gli strumenti di comunicazione del nuovo brand:

  • immagine coordinata (biglietti da visita, firme mail, presentazioni, brochure e cartelline)
  • sito web multilingue
  • gadget e materiale brandizzato
  • abbigliamento da lavoro

3. campionario prodotti

Per la presentazione dei prodotti a supporto dei commerciali, abbiamo progettato e realizzato il packaging del campionario e le schede prodotto.

4. marketing

Tutta la comunicazione di ProntoPack è stata supportata da vari strumenti di marketing, tra cui:

  • mail e newsletter per il lancio del nuovo brand 
  • la campagna Treedom, tramite la quale ProntoPack ha scelto di piantare e regalare alberi ai propri clienti
  • un video in realtà virtuale di presentazione di ProntoPack realizzato da DigitalMosaik

cosa abbiamo ottenuto insieme a ProntoPack

ProntoPack ha completamente rinnovato la propria identità comunicativa, approcciando il mercato con uno stile moderno nell’immagine, negli strumenti e nei contenuti.

competenze e strumenti messi in campo

analisi e consulenza strategica

grafica

animazione

copywriting

sviluppo e customizzazioni web

web advertising