i risultati:

un progetto di web marketing locale e nazionale

due nuovi siti web ed e-commerce

aumento clienti, ordini e riconoscibilità del brand

chi è il cliente

Gardenstore Novellara è un grande punto vendita specializzato in macchine e attrezzature da giardino. Offre anche servizi di noleggio, consulenza, riparazione e assistenza professionale.
L’offerta di prodotti e servizi è molto ampia e l’esperienza dei titolari è indispensabile anche a chi si approccia per la prima volta al giardinaggio (rasaerba, decespugliatori, trattorini e robot, soffiatori, impianti di irrigazione e disinfestazione e tanto altro) e a chi vuole rendere la propria casa ancora più speciale (stufe a pellet, piscine, barbecue).

Gardenstore Novellara, inoltre, fa parte di Agristore Italia una rete più ampia e strutturata di punti vendita specializzati in prodotti da giardinaggio e per agricoltura.

Agristore.it è il sito e-commerce della rete, il supermercato agricolo con diverse migliaia di prodotti, conosciuto a livello nazionale, su cui sono commercializzati diversi prodotti e ricambi realizzati da AMA.

Il logo Gardenstore novellara
Il logo Agristore Italia

cosa ci hanno chiesto Gardenstore e Agristore

L’obiettivo primario era aumentare la riconoscibilità del brand Gardenstore a livello locale e aumentare gli ingressi in negozio di persone interessate agli articoli per la cura del giardino.

Per Agristore.it l’obiettivo era ridisegnare la user interface dell’e-commerce, migliorando così la user experience.

Parallelamente era necessario aumentare le visite all’e-commerce e gli acquisti online, in particolare su alcune categorie merceologiche.

cosa abbiamo fatto

GARDENSTORE NOVELLARA

1. sito web ed e-commerce

Abbiamo sviluppato sito web con la sezione di e-commerce, utile a fornire informazioni dettagliate sui prodotti, con possibilità di acquisto anche online, pagando e ritirando il prodotto nel modo più comodo per il cliente.
La stessa tipologia di sito web è stata sviluppata anche per un altro punto vendita della rete, Agristore Sara

sito web ed e-commerce per gardenstore e agristore
web marketing locale per gardenstore novellara

2. web marketing locale

Abbiamo creato, attivato e potenziato tutti i canali online, organici e a pagamento, utili a raggiungere il target locale del negozio.

Campagne di advertising 

  • Sviluppo creativo, con copy e grafica
  • Attivazione di campagne adv sui social network per raggiungere utenti in target, potenzialmente interessati agli eventi e promo in corso
  • Attivazione di campagne adv su landing page specifiche dedicate ai servizi di manutenzione, noleggio macchine e consulenza sul giardinaggio.

Newsletter

  • Attivazione di una newsletter mensile con novità, promozioni stagionali e speciali buoni sconto

Scheda Google MyBusiness

  • Ottimizzazione e pubblicazione degli aggiornamenti sulla scheda Google MyBusiness e Google Maps

AGRISTORE

3. web design per e-commerce

Abbiamo realizzato, in collaborazione con gli sviluppatori web di Agristore, il web design della nuova interfaccia utente, che ha migliorato l’esperienza di navigazione dell’e-commerce.

4. analisi e step migliorativi e-commerce

Per migliorare l’esperienza di navigazione e il processo d’acquisto, abbiamo analizzato la user experience tramite diversi tool di tracciamento e monitoraggio del funnel di acquisto, così da individuare punti deboli e migliorie da apportare per incrementare la durata delle sessioni di navigazione e le conversioni.

web design per e-commerce
campagne facebook ads gardenstore novellara

5. facebook ads gardenstore novellara

Abbiamo svolto un’attività di web marketing su Facebook e Instragram, attraverso la realizzazione di campagne di advertising local su prodotti forti nelle stagionalità di settore:

  • primavera: cura del giardino e barbecue
  • estate: piscine e impianti anti-zanzare
  • autunno: soffiatori e macchine usate
  • inverno: stufe, servizio di manutenzione e buoni regalo per Natale.

6. google ads agristore italia

Abbiamo attivato campagne sulla Rete ricerca di Google, ma solo dopo aver messo in atto un attento processo di analisi e strategia condiviso con il cliente e la sua esperienza nel settore.
Il processo ha riguardato:

  • analisi delle parole chiave da presidiare per categorie di prodotti specifici (ambito giardinaggio e ambito agricoltura).
  • Stime e proiezioni dell’aumento di traffico sull’e-commerce e relativi budget d’investimento.
  • Setup di Hotjar e delle conversioni Google Analytics legate al processo d’acquisto, strumenti utili a monitorare il comportamento degli utenti sull’e-commerce, così da capire dove apportare miglioramenti.
  • Realizzazione, monitoraggio e ottimizzazione costante di campagne pay-per-click  sulla rete ricerca di Google ADS, così da ottimizzare il budget, grazie ad annunci mirati e parole chiave remunerative.
campagne google ads per e-commerce agristore italia

cosa abbiamo ottenuto insieme a Gardenstore Novellara e Agristore Italia

Gardenstore Novellara ha rinnovato la propria immagine e presenza a livello locale fornendo a clienti e potenziali clienti nuovi modi per rimanere sempre aggiornati su novità e promozioni, ma anche nuove modalità per ricevere assistenza e informazioni su prodotti e servizi.

Agristore Italia, giorno dopo giorno, ha migliorato (e migliora) la sua presenza online e il numero di visite sul suo e-commerce. Continua a lavorare su più fronti – sviluppo web, web design, social network e advertising – per offrire agli utenti un’esperienza di acquisto e navigazione sempre più comoda e semplice.

competenze e strumenti messi in campo

sviluppo web

e-commerce

social network

web advertising local

misurazione Kpi

campagne ppc

web marketing B2B e B2C