i risultati:

+46.000 interazioni con post e adv

+2.000 contatti direct per info e prenotazioni

+250 richieste di preventivo

+10.000 nuovi visitatori sito web

chi è il cliente

GiavAuto è “tutto per l’auto”: aree di servizio carburante, autolavaggio, autonoleggio, gommista e officina auto a Correggio e Reggio Emilia.
È attivo e apprezzato da oltre vent’anni sul territorio, grazie alla molteplicità di servizi offerti e al suo spirito propositivo, sempre molto attento alle esigenze dei clienti (privati e aziende).

GiavAuto Correggio | Studio il Granello - Case history

cosa ci ha chiesto GiavAuto

Dal 2018 abbiamo avviato un percorso di supporto alla comunicazione e al marketing di GiavAuto, siamo partiti dal restyling del logo, declinato nelle diverse attività aziendali, per poi rinnovare completamente la sua identità visiva e la sua presenza online. Abbiamo fornito soluzioni concrete, sempre in linea con le esigenze del cliente, indispensabili per far crescere l’attività e il bacino di utenti (privati e aziende), ma anche semplificare la gestione (interna ed esterna) di una serie così diversificata di attività.

cosa abbiamo fatto e cosa stiamo facendo

1. brand naming e nuova identità visiva

Tutto è iniziato con la scelta di uno nuovo nome per l’attività, che potesse racchiudere e coordinare l’identità di brand. Abbiamo poi realizzato il nuovo logo istituzionale, con la ricerca di uno stile più contemporaneo, minimale ed elegante, che rappresentasse in modo immediato la professionalità e la modernità di GiavAuto.
Abbiamo poi creato diverse varianti del logo per identificare i singoli servizi, curando anche l’immagine coordinata di biglietti da visita, carta intestata, cartellonistica, personalizzazione delle auto aziendali e depliant informativi.

Giavauto - sito web e local seo

2. nuovo sito web e local SEO

Parallelamente si è concretizzata la necessità di realizzare un nuovo sito web, che garantisse una UX ottimale e che potesse raccontare in modo semplice tutti i servizi e le sedi di GiavAuto. Abbiamo così dato vita a giavauto.com attraverso:

  • ideazione e realizzazione del layout sito web
  • organizzazione e redazione dei contenuti
  • analisi e ottimizzazione SEO in chiave local
  • sviluppo responsive
  • modalità di contatto diretto semplici (form, chiamata diretta, mail e whatsapp direct)

3. web marketing: social network, advertising e newsletter

Con un nuovo sito e una nuova immagine, non rimaneva che presidiare attivamente i canali di comunicazione con gli utenti: abbiamo ideato e realizzato campagne di advertising su Facebook e Instagram, scegliendo per i social un tipo di comunicazione ironica, in grado di attirare l’attenzione di un pubblico ampio e di essere facilmente riconoscibile.

Abbiamo anche attivato campagne Google Ads su servizi specifici con l’obiettivo di acquisire nuovi contatti e richieste di preventivi per servizi come il noleggio a lungo termine.

Inviamo una newsletter che comunica le novità più importanti e le promozioni in corso a tutti i clienti, differenziandola tra privati e aziende.

Giavauto - web marketing
Giavauto - gestione magazzino gomme

4. applicazione web per la gestione del magazzino gomme

Abbiamo proposto e ideato soluzioni concrete anche per semplificare il lavoro interno di GiavAuto, come il nuovo sistema personalizzato di gestione del magazzino pneumatici, con gestione centralizzata tramite unico database sincronizzato con tutte le sedi. Un sistema comodo ed efficiente per la gestione del ritiro pneumatici e dei depositi stagionali.

5. whatsapp business

L’emergenza Covid-19 ha portato alla rapida implementazione di whatsapp business, per favorire un contatto rapido e diretto con i clienti, e agevolare le prenotazioni dei servizi, anche a domicilio. Abbiamo utilizzato questo canale integrandolo al sito web e alle campagne sui social network, e per agevolare il rilascio di recensioni da parte dei clienti.

Giavauto whatsapp business

cosa abbiamo ottenuto insieme a GiavAuto

GiavAuto ha costruito un’identità forte e distintiva, coerente e riconoscibile, capace di adattare il suo linguaggio ai differenti mezzi e canali di comunicazione.
Ha migliorato i sistemi di gestione interni e semplificato i canali di contatto con la clientela, che si è dimostrata molto ricettiva e interessate alle nuove possibilità che le sono state (e le saranno) offerte.

competenze e strumenti messi in campo

sviluppo web

SEO e content marketing

branding

web advertising

social network

grafica e video

spot radio

sviluppo sistema gestione magazzino