i risultati:

naming, logo, brand identity

nuovo e-commerce B2B integrato con il gestionale aziendale

un progetto di web marketing

chi è il cliente

Meridiano 361 è un’impresa sociale nata nel gennaio 2019 che si occupa di commercio equo e solidale.

Commercializza prodotti realizzati da artigiani del Madagascar e dell’Indonesia: attraverso questa attività promuove i valori di giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile e rispetto per le persone e l’ambiente.

Oggi svolge attività di commercio all’ingrosso con numerose realtà italiane del commercio equo e solidale (botteghe, negozi, centrali di importazione) e commercio al dettaglio nel negozio di Reggio Emilia (prossimamente aprirà a Correggio – RE).

Meridiano 361

cosa ci ha chiesto Meridiano 361

Meridiano 361 è nato come società indipendente della Cooperativa “La Vigna” di Reggio Emilia, che ci ha contattati per una consulenza e un supporto nell’ideazione del nome, del logo e del concept per la nuova attività e per la realizzazione di un e-commerce destinato ai rivenditori, che fosse perfettamente integrato con il software per la gestione degli ordini.

cosa abbiamo fatto e cosa stiamo facendo

1. naming: oltre i confini del mondo

Per la nuova attività abbiamo presentato alcune proposte di naming che ne esprimessero i valori: le relazioni tra nord e sud del mondo, le ricadute delle scelte economiche e di acquisto dei singoli, la sapienza artigiana, l’attenzione alle le storie dei popoli e delle persone.

Tra le proposte, il cliente ha scelto “Meridiano 361”.

I meridiani geografici sono 360: Meridiano 361 rappresenta quello “in più” oltre a quelli già esistenti, un orizzonte nuovo e una visione di mondo che spingano oltre i limiti canonici, al di là dei confini tra persone e nazioni. Una visione che il commercio equo propone e di cui si rende strumento e mezzo.

2. logo

Abbiamo proposto varie opzioni che dessero al nome una connotazione moderna e calda. Nella proposta scelta abbiamo giocato con il tondo della “O” finale di Meridiano trasformandolo in “°” che, riferito al 361, diventa trecentosessantunesimo.

Il font è molto leggibile, i colori, oltre al nero, sono il bianco e un rosso naturale, e come colore supplementare è stato scelto l’avana della carta kraft.

3. brand identity

Abbiamo studiato gli strumenti di comunicazione che presentassero Meridiano 361 in modo coordinato, moderno e accattivante.

Abbiamo realizzato:

  • allestimenti del negozio di Reggio Emilia
  • materiali di comunicazione (fidelity card, gift card, cartoline…)
  • biglietti da visita e firme mail
  • shopper
  • schede progetto
  • timbri

4. e-commerce B2B e sviluppi custom

Abbiamo sviluppato un sito e-commerce dedicato ai rivenditori con Woocommerce, che fosse comunque una vetrina delle attività di Meridiano 361 e valorizzasse da una parte l’etica della proposta e dall’altra la bellezza  e la cura degli oggetti, il loro design e il valore dell’artigianato:

  • web design in linea con la brand identity
  • definizione sitemap, organizzazione contenuti e copy writing
  • organizzazione delle categorie dello shop online
  • gestione personalizzata dell’ecommerce B2B (prezzi visibili solo a utenti registrati, con listini personalizzati)

Abbiamo sviluppato alcune funzioni customizzate per l’integrazione con il gestionale:

  • Importazione automatizzata del catalogo prodotti per l’inserimento massivo di referenze
  • sincronizzazione del database clienti
  • sincronizzazione del database prodotti (giacenze e prezzo di listino)
  • sincronizzazione in tempo reale degli ordini 

5. web marketing

Con Meridiano 361 prosegue il percorso di affiancamento per le attività di marketing, sia B2B che B2C. Abbiamo svolto:

  • il setup della fanpage di Facebook
  • il setup del profilo Instagram
  • affiancamento e formazione nella gestione dei social e nella definizione del piano editoriale di pubblicazione
  • la gestione di campagne di advertising

cosa abbiamo ottenuto insieme a Meridiano 361

Meridiano 361 si è presentato sul mercato con un brand identity moderna, con uno stile di comunicazione di richiamo rispetto al cluster di riferimento.

Ha visto realizzato un sito di facile gestione, ricco di contenuti e di immediato utilizzo per i rivenditori. Abbiamo supportato il marketing di questa nuova realtà sul territorio reggiano e nel settore equo e solidale.

competenze e strumenti messi in campo

copywriting

branding

grafica e animazione

sviluppo web

Woocommerce customizzato

web marketing