i risultati:
chi è il cliente
Silcompa è una delle maggiori aziende italiane specializzate nella produzione e trasformazione di alcool etilico di origine agricola.
Nata nel 1925 come cantina, dalla fine degli anni ‘70 ha iniziato a dedicarsi esclusivamente alla lavorazione e distribuzione dell’alcool: oggi, grazie all’ampia rete globale, sviluppa la propria attività su 4 continenti e può vantare clienti in oltre 30 paesi.
Nonostante la forte presenza internazionale, l’azienda è caratterizzata da solidi valori famigliari e mantiene uno stretto legame con il territorio.
cosa ci ha chiesto Silcompa
Il cliente ci ha chiesto di seguirlo nel rinnovo dell’immagine aziendale, per presentarsi sul mercato come un’azienda leader e moderna, con uno stabilimento produttivo efficiente e un’offerta competitiva e di altissimo livello.
Tra gli strumenti richiesti:
- un nuovo logo e una nuova corporate identity
- un video istituzionale d’impatto
- un nuovo sito web
cosa abbiamo fatto e cosa stiamo facendo
1. rebranding, tra tradizione e innovazione
L’azienda aveva bisogno di un logo moderno e compatto, ottimizzato sia per i formati digitali sia per i supporti fisici.
Per rinfrescare la brand image mantenendo allo stesso tempo un legame con la tradizione, abbiamo scelto di conservare il font originario, semplificando le geometrie e ridisegnando la storica goccia.
Il colore giallo è stato definitivamente abbandonato per privilegiare le diverse tonalità di verde che richiamano l’origine agricola e naturale dell’alcool lavorato dall’azienda.
La bandiera italiana, minimal e stilizzata, sottolinea il made in italy e il forte legame dell’azienda con il territorio.
Tutta l’immagine coordinata dell’azienda è stata riprogettata in linea con il nuovo logo e il nuovo stile grafico.
2. video corporate: 24 ore in Silcompa
Per presentare al meglio la realtà di Silcompa, le dimensioni della sede produttiva e l’importanza dei suoi servizi di logistica interna, abbiamo realizzato un video istituzionale di grande impatto, curando le inquadrature e la fotografia nei minimi dettagli. Le riprese si sono svolte interamente nella sede di Correggio in diversi momenti della giornata, con l’obiettivo di documentare le diverse fasi dell’attività produttiva e logistica.
Ci siamo occupati di:
- Ideazione Storytelling e redazione Storyboard
- Scouting in sede, per verificare le condizioni ambientali e studiare location, inquadrature e illuminazione
- Shooting utilizzando anche droni (per riprese aeree) e slider (per riprese in movimento)
- Grafiche animate con testi e dati
- Montaggio finale in 2 versioni (short ed extended)
3. allestimenti sede
Con i suoi 40.000 mq di superficie e gli alti impianti di lavorazione, la sede di Silcompa a Correggio è uno degli stabilimenti più imponenti del territorio.
Noi abbiamo progettato i nuovi allestimenti aziendali, a partire dal totem, dalle insegne e dai pannelli esterni, fino al riallestimento dei locali interni, il tutto coordinato con la nuova immagine coordinata.
4. sito web multilingua
Il nuovo sito web di Silcompa, multilingue (italiano e inglese), è stato progettato in stretta sinergia con il cliente ed è frutto di lunghi scambi di idee, visioni e obiettivi.
Lo sviluppo del sito si è basato su un attento lavoro di analisi, raccolta e l’organizzazione di contenuti e informazioni in grado di trasmettere e valorizzare l’esperienza, la competenza e le conoscenze di mercato e di prodotto dell’azienda.
Insieme alla panoramica dei servizi offerti e all’approfondimento sugli impianti, abbiamo scelto quindi di dedicare un’intera sezione ai prodotti (numerose varietà di alcool etilico) che Silcompa è in grado di offrire ai clienti di diversi settori.
cosa abbiamo ottenuto insieme a Silcompa
Oggi Silcompa ha un’identità visiva forte e riconoscibile, all’altezza della presenza internazionale che ha acquisito nel tempo.
Grazie al video corporate e al sito web multilingua ha nuovi efficaci strumenti di comunicazione per presentare i propri servizi e competenze sul mercato italiano e internazionale dell’alcool etilico.