i risultati:

un’identità visiva all’altezza di un’azienda leader

un video corporate di forte impatto

un visual moderno e riconoscibile

oltre 1.400 visitatori mensili sul sito

un visual moderno e riconoscibile

oltre 1.400 visitatori mensili sul sito

chi è il cliente

Silcompa è una delle maggiori aziende italiane specializzate nella produzione e trasformazione di alcool etilico di origine agricola.

Nata nel 1925 come cantina, dalla fine degli anni ‘70 ha iniziato a dedicarsi esclusivamente alla lavorazione e distribuzione dell’alcool: oggi, grazie all’ampia rete globale, sviluppa la propria attività su 4 continenti e può vantare clienti in oltre 30 paesi.

Nonostante la forte presenza internazionale, l’azienda è caratterizzata da solidi valori famigliari e mantiene uno stretto legame con il territorio.

cosa ci ha chiesto Silcompa

Il cliente ci ha chiesto di seguirlo nel rinnovo dell’immagine aziendale, per presentarsi sul mercato come un’azienda leader e moderna, con uno stabilimento produttivo efficiente e un’offerta competitiva e di altissimo livello.

Tra gli strumenti richiesti:

  • un nuovo logo e una nuova corporate identity
  • un video istituzionale d’impatto
  • un nuovo sito web

cosa abbiamo fatto e cosa stiamo facendo

1. rebranding, tra tradizione e innovazione

L’azienda aveva bisogno di un logo moderno e compatto, ottimizzato sia per i formati digitali sia per i supporti fisici.

Per rinfrescare la brand image mantenendo allo stesso tempo un legame con la tradizione, abbiamo scelto di conservare il font originario, semplificando le geometrie e ridisegnando la storica goccia.

Il colore giallo è stato definitivamente abbandonato per privilegiare le diverse tonalità di verde che richiamano l’origine agricola e naturale dell’alcool lavorato dall’azienda.
La bandiera italiana, minimal e stilizzata, sottolinea il made in italy e il forte legame dell’azienda con il territorio.

Tutta l’immagine coordinata dell’azienda è stata riprogettata in linea con il nuovo logo e il nuovo stile grafico.

2. video corporate: 24 ore in Silcompa

Per presentare al meglio la realtà di Silcompa, le dimensioni della sede produttiva e l’importanza dei suoi servizi di logistica interna, abbiamo realizzato un video istituzionale di grande impatto, curando le inquadrature e la fotografia nei minimi dettagli.  Le riprese si sono svolte interamente nella sede di Correggio in diversi momenti della giornata, con l’obiettivo di documentare le diverse fasi dell’attività produttiva e logistica.

Ci siamo occupati di:

  • Ideazione Storytelling e redazione Storyboard
  • Scouting in sede, per verificare le condizioni ambientali e studiare location, inquadrature e illuminazione
  • Shooting utilizzando anche droni (per riprese aeree) e slider (per riprese in movimento)
  • Grafiche animate con testi e dati
  • Montaggio finale in 2 versioni (short ed extended)

3. allestimenti sede

Con i suoi 40.000 mq di superficie e gli alti impianti di lavorazione, la sede di Silcompa a Correggio è uno degli stabilimenti più imponenti del territorio.

Noi abbiamo progettato i nuovi allestimenti aziendali, a partire dal totem, dalle insegne e dai pannelli esterni, fino al riallestimento dei locali interni, il tutto coordinato con la nuova immagine coordinata.

Allestimenti sede
Sito web multilingua

4. sito web multilingua

Il nuovo sito web di Silcompa, multilingue (italiano e inglese), è stato progettato in stretta sinergia con il cliente ed è frutto di lunghi scambi di idee, visioni e obiettivi.

Lo sviluppo del sito si è basato su un attento lavoro di analisi, raccolta e l’organizzazione di contenuti e informazioni in grado di trasmettere e valorizzare l’esperienza, la competenza e le conoscenze di mercato e di prodotto dell’azienda.

Insieme alla panoramica dei servizi offerti e all’approfondimento sugli impianti, abbiamo scelto quindi di dedicare un’intera sezione ai prodotti (numerose varietà di alcool etilico) che Silcompa è in grado di offrire ai clienti di diversi settori.

cosa abbiamo ottenuto insieme a Silcompa

Oggi Silcompa ha un’identità visiva forte e riconoscibile, all’altezza della presenza internazionale che ha acquisito nel tempo.

Grazie al video corporate e al sito web multilingua ha nuovi efficaci strumenti di comunicazione per presentare i propri servizi e competenze sul mercato italiano e internazionale dell’alcool etilico.

competenze e strumenti messi in campo

video con storytelling e storyboard

grafica e branding

visual e allestimenti

sviluppo web

copywriting