i risultati:

+288% di Conversion Rate nel 2020

+ 1.538 follower organici su Instagram

+ 7.084 fan organici su Facebook

chi è il cliente

Malefatte è il brand di moda etica e solidale di Rio Terà dei Pensieri, Cooperativa Sociale di Venezia che da oltre 25 anni si occupa di inserimento lavorativo di detenuti e persone in esecuzione penale.

Le “Malefatte” sono borse e accessori in PVC riciclato, eco-sostenibili e realizzati a mano a partire da banner pubblicitari dismessi. I prodotti sono in vendita online e nello store della Cooperativa, Process Collettivo, in centro a Venezia.

Malefatte

cosa dice di noi

“Come Cooperativa Sociale, abbiamo deciso di affidarci allo Studio il Granello per la realizzazione del nostro e-commerce.
Collaboriamo da quattro anni e siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti, nonché della grande disponibilità, affidabilità, velocità nel soddisfare le nostre richieste…comprese quelle dell’ultimo minuto!
Grazie ragazzi!”

Liri Longo e Emanuela Lucidi
Responsabili Malefatte – Rio Terà dei Pensieri

cosa ci ha chiesto Malefatte

Nel 2017 il cliente ci ha chiesto di sviluppare una strategia di marketing multicanale che prevedesse, da un lato, la realizzazione di un un nuovo e-commerce per potenziare le vendite online, dall’altro una presenza attiva ed efficace sui social media, l’invio di dem e l’attivazione di campagne promozionali con l’obiettivo di far conoscere il brand – allora noto per lo più nel territorio di Venezia – ad un pubblico più ampio.

cosa abbiamo fatto e cosa stiamo facendo

1. e-commerce: lo shopping online è sempre più smart(phone)

Nel 2017 abbiamo realizzato il primo e-commerce di Malefatte sviluppato su WooCommerce.
Nel 2020 è seguito un restyling grafico e strutturale per migliorarne le performance di vendita: abbiamo progettato una User Experience mobile first e lavorato sul visual per dare al sito un nuovo stile originale e accattivante; abbiamo ottimizzato l’alberatura del catalogo prodotti per agevolare la ricerca dei prodotti per categoria e utilizzo e rendere più efficace il funnel di conversione.
Il restyling ha segnato un vero punto di svolta, con un aumento del Conversion Rate di quasi il 300%.

  • UX e UI design mobile first
  • Alberatura catalogo prodotti
  • Gestione e ottimizzazione database prodotti
  • Multilingua

+ 288% di Conversion Rate nel 2020

Gestione Social Media

2. Go Social!

Ormai non è più una novità: i social media sono un alleato indispensabile per le aziende che vendono prodotti online (e non solo!) e vogliono farsi conoscere al proprio pubblico. Su Facebook e Instagram i brand hanno la possibilità di interagire quotidianamente con i propri follower, di raccontarsi, di comunicare le novità e le offerte di prodotto e di curare il rapporto con i propri clienti, prima e dopo l’acquisto.

Dopo un periodo di accompagnamento e formazione all’uso dei canali social, oggi supportiamo attivamente Malefatte nella gestione autonoma delle pagine Facebook e Instagram.

+ 1.538 follower organici su Instagram
+ 7.084 fan organici su Facebook

Follow FB @malefattevenezia IG @malefattevenezia

1. produzione video e canale YouTube

Per Malefatte progettiamo e gestiamo campagne Facebook e Instagram Ads e campagne Google Ads su rete ricerca (attraverso il programma AdGrants per non profit).

Oltre 30 modelli, una produzione 100% green ed ecologica e linee giovani e alla moda: Malefatte è un brand con grandissime potenzialità, ma come tutti i marchi nuovi e “giovani” ha avuto e ha tuttora bisogno di strategia pubblicitaria strutturata e a lungo termine per far conoscere i suoi prodotti al pubblico, migliorare la propria reputazione e aumentare le vendite.

Noi ci occupiamo di:

  • Strategia e concept delle campagne ADV
  • Analisi target e definizione pubblici
  • Remarketing
  • Analisi e studio delle keyword nel tempo
Advertising

4. comunicazione offline: ideazione grafica e realizzazione

Progettiamo, ideiamo e realizziamo tutti gli strumenti di comunicazione offline di Malefatte:

  • Catalogo prodotti
  • Brochure e cartoline
  • Espositore per negozio e rivenditori

cosa abbiamo ottenuto insieme a Malefatte

Oggi Malefatte è un marchio di moda etica conosciuto, apprezzato per le sue qualità e in continua crescita.
L’attività di brand awareness e promozione avviata insieme in questi anni ha permesso al brand di rafforzare la sua reputazione a Venezia e nella regione Veneto e di guadagnare un seguito affezionato nel resto d’Italia, anche tra i più i giovani.
Il nuovo e-commerce ha portato un aumento importante e significativo delle vendite e oggi, insieme allo Store di Venezia, è il principale canale di acquisizione di nuovi clienti.

competenze e strumenti messi in campo

e-commerce

grafica e animazione

social advertising

google ads